di S.P.
Nuovo appuntamento, sul canale interattivo 3 della nostra web tv, con la rubrica letteraria “Incontri con l’Autore“. Oggi, in compagnia di Claudio Calorio, a raccontarci il suo primo libro “Apollonia” edito da Castelvecchi editore, ci sarà Grazia Di Michele.
Una carriera trentennale, che ha visto la Di Michele interessarsi oltre al mondo della musica come cantautrice, anche di musicoterapia, recitazione, insegnamento; non nuova alla scrittura, in primis con la produzione di testi per canzoni proprie e di numerosi altri artisti sia italiani che stranieri, ma anche come collaboratrice anche di «Huffington Post», del blog “Le vie dei canti”e di OptimaMagazine per il quale cura una rubrica prevalentemente musicale.
Nata settimina, continuamente malata, Apollonia cresce in un piccolo paese del Sud, in una famiglia di imprenditori della seta. Contrariamente ai suoi fratelli è gracile, ha gli occhi scuri di una zingara e ha il dono della visione, ma le sue previsioni sono sempre catastrofiche. È temuta dal padre e rifiutata dalla madre, eppure riesce a mantenere un’innocente sottomissione. Esce solo per recarsi a scuola o – spinta dalla sorella Rosalba, che vuole ampliare e sfruttare le sue doti a scopi personali – per frequentare la temuta medium del paese. Apollonia deve vedersela con il suo nome sempre storpiato, con i pregiudizi del paese, col busto di ferro per correggere la schiena, con gli zigomi da zingara, con le febbri improvvise, e la salute troppo precaria, le gambe troppo gracili, i denti troppo fragili. Con la bellezza luminosa di Rosalba, con una madre depressa e un padre assente, con una domestica invadente e un fratello irrisolto. Ma cresce nella verità, riconosce l’amore dove manca e dove abbonda.