Introduzione della città di Sabbione e dei suoi dintorni alla società monferrina.

di Silvia Perosino

Domani, venerdì 28 luglio, a Montemagno (AT), farà ufficialmente il suo debutto “in società” il libro “Più segreti degli angeli sono i suicidi”, di Gian Marco Griffi, edito da Bookabook, evento durante il quale avverrà la “presentazione della città di Sabbione e del libro in cui si narrano le vicende ivi svolte”.

Presso la Casa sul Portone si potrà conoscere l’autore, vessarlo con le più strane e curiose domande sulla sua creazione alle quali per contratto pare Egli sia tenuto a rispondere e, si spera, poter acquistare delle copie, che presto saranno comunque distribuite nelle librerie e che ora sono già in vendita on line sul sito dell’editore. Vi aspettano anche l’Autore della copertina e l’Illustratrice

Al termine della presentazione vera e propria, che comprende anche una lettura teatralizzata del racconto “gli ipocondriaci”, la serata proseguirà presso “un Posto pulito, illuminato bene”, dove verrà servito un aperitivo allietato da musica dal vivo.

 

20258222_1988843244664304_1376412556179447015_n

Se proprio siete curiosi di saperne di più sul cronista di Sabbione, qui c’è tutta la sua biografia…

Descrivere Sabbione non è impresa impossibile, ma nel contempo è operazione complessa, come complesso è l’universo che l’autore riesce a ricreare attraverso i racconti che compongono il libro. Sabbione è un mondo parallelo, distopico quasi, eppure a tratti, dopo averne letto anche solo una parte, non stenterete a riconoscerne angoli coincidere sommariamente con angoli del vostro vivere quotidiano, come veli che si vanno a sovrapporre, miraggi che un momento paiono più reali del vero, salvo svanire appena si cerca di raggiungerli.

Sabbione è anche un libro scritto bene, dove per scrittura si intende propriamente l’attenzione alla forma in cui le vicende vengono narrate, colmo di sottili citazioni e colti rimandi letterari, che arrichiscono la possibilità di elaborare le situazioni su più piani di lettura, senza per altro diventare di ostacolo alla comprensione generale; un libro che vi farà piacere aver letto, di quelli che vi dispiacerà dover abbandonare una volta terminata la lettura.

Potreste farvi una certa quale idea su questo luogo fisico e metafisico,  leggendo qua e là la “rivista” ufficiale di Sabbione, dove sono conservati tutti i frammenti che, per un motivo o per l’altro, le pagine del libro non son riuscite a contenere. Se invece voleste sapere cosa scrive il Griffi quando non scrive di Sabbione (sempre che realmente riesca a non scrivere di Sabbione) potete provare a leggere lo Scorretto Magazine, rivista letteraria on line a cui l’autore collabora.

5 pensieri su “Introduzione della città di Sabbione e dei suoi dintorni alla società monferrina.

  1. Pingback: SAVE A VINEYARD: | Video Servizi Blog

  2. Pingback: Più segreti degli angeli sono i suicidi: presentazione di Sabbione agli Astigiani | Video Servizi Blog

  3. Pingback: Una serie di validi motivi per “inciampare” a Montemagno il 27 settembre… | Video Servizi Blog

Lascia un commento