Terre&Talenti: da questa sera in onda la prima puntata del nuovo progetto di Video Servizi.

logo

Andrà in onda questa sera la prima puntata della nuova trasmissione di Video Servizi, dal significativo titolo di Terre & Talenti.

Sul canale web TV 1 la puntata potrà essere vista nei seguenti giorni ed orari:

Venerdì 2 marzo: ore 21.00

Sabato 3 marzo: ore 17.25 e ore 20.25

Domenica 4 marzo: ore 12.05 e ore 19.00

Inoltre, verrà trasmessa a ciclo continuo a partire dalle ore 23.00 di questa sera anche sul canale interattivo web tv 1

Con Terre&Talenti  si concretizza in un unico contenitore la filosofia di Videoservizi:  lavorare “con” il territorio, “per” il territorio, al fine di promuoverlo e valorizzarlo.

Nel corso delle varie puntate vi accompagneremo alla scoperta di talenti che arrivano dal mondo della musica, ma anche dell’arte, della scrittura, dell’artigianato, associazioni attive nel tessuto sociale, produttori di svariati settori che rappresentano realtà a volte piccole, ma di eccellenza e di legame con il territorio che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’umanità, anche in virtù di come il lavoro dell’uomo lo ha modellato.

Un territorio da gustare sotto ogni aspetto, ma soprattutto da assaporare, presente sotto forma di materia prima di qualità a chilometro zero, che caratterizza tutta la produzione enogastronomica e che permette di sentirsi fra queste colline ogni volta che, ad esempio,  in qualunque parte del mondo, una nostra bottiglia di vino viene aperta e spande il suo aroma.

Questo vuole essere Terre&Talenti: una finestra attraverso la quale scoprire e riscoprire ogni volta storie grandi e piccole di persone che cercano di fare la differenza, storie di antica e nuova bellezza, ponti con quello che siamo stati, cercando di capire cosa diventeremo.

E questa prima puntata di Terre&Talenti, registrata alla Fattoria Roceta di Rocchetta Tanaro è un appuntamento decisamente ricco:

piola

gli ospiti musicali: Barbara Bonasera, Guido Rota, Jey Steffa e Maria Luisa Vercellina

Mr Tattoo ci porterà alcuni dei talenti musicali incrociati lungo il suo pluridecennale percorso radiofonico, durante i quali ha collezionato voci, e che ancora oggi si diverte a scoprire nuove promesse:

Dopo aver ascoltato MARIA LUISA VERCELLINA che interpreterà E se -domani di Mina, il primo luogo che andremo a scoprire sarà l’AZIENDA AGRICOLA CASCINA CAPPELLE (Cascina Cappelle – Via S.Antonio, 10 Mongardino (AT)

L’azienda agricola di proprietà della famiglia Tartaglino è sita su di un colle in Mongardino, la cui particolarità storico architettonica  lo rende un luogo unico tanto da regalare all’attività, in una perfetta sintesi di sacro e profano,  il nome così caratteristico: seguendo la puntata potrete scoprirne l’affascinante storia, e Roberta ci descriverà i prodotti portati in esposizione.

produttori

i vini di “Cascina Cappelle” e i compagni di viaggio di “dolci e dintorni

A seguire, insieme a Tattoo ci ritufferemo nell’intrattenimento musicale con ROBERTO RE che ci canterà Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni

28514881_2060411754218089_1104333966593915201_o

Dopo aver lasciato Cascina Cappelle con il suo aromatico Barbera chinato dall’evocativo nome “na stissa gava sagrin”, che per sua natura si abbina con dolci a base di frutta secca e cioccolato, (siete curiosi, ne volete sapere di più? Correte al pc e andate sulla web TV!) idealmente proseguiamo proprio con il mondo della pasticceria artigianale: DOLCI E DINTORNI di Roberto Tolotti e Stefania Angeleri. (Dolci e Dintorni S.a.s. via Marconi, 113 15010 Gamalero (AL). Il loro è un laboratorio di pasticceria secca che produce biscotti fatti a mano artigianalmente: le possibili imperfezioni delle forme non ne sono solamente la testimonianza, ma soprattutto diventano vera e propria filosofia di produzione. L’idea è quella di un viaggio attraverso i sapori, un viaggio lento e che si prende i suoi giusti ritmi, come testimonia anche la mongolfiera che campeggia nel logo; di volta in volta la famiglia viene arricchita con dei compagni, ognuno dei quali porta qualcosa di diverso e di particolare a questa fantastica avventura. Nel loro girovagare presano particolare attenzione alla scelta delle materie prime che vengono selezionate con cura sul territorio nazionale come i pinoli della riviera toscana, le mandorle di Avola, le nocciole delle Langhe e la Farina di mulini a km 0.

28276496_2060411967551401_7595563929258631234_n

A seguire, l’esibizione di GUIDO ROTA e BARBARA BONASERA che interpreteranno un Medley di Zucchero, dopo il quale andremo a scoprire le creazioni in vetro di CHIARA CIRIO, giovane e talentuosa artista costigliolese.

Da una giovane artista ad un giovanissimo talento emergente nella scena del cantautorato rap: JEY STEFFA, che ci proporrà il suo brano Se mi fermassi.

Il nostro viaggio nel territorio si concluderà con GIUSEPPE PASERO, di Mombercelli, che ci racconterà la storia di come è nata la sua passione per l’antica arte dell’intrecciare il vimini, arte che vorrebbe riuscire a tramandare a quanti più giovani possibile.

cestaio

In chiusura, dalla voce di MARTINA ROASIO potremo sentire l’interpretazione di Vanità di Giorgia, e Mr Tattoo ci intratterrà, come suo stile, con Guarda che Luna di Fred Buscaglione.

presentatori

Silvia Perosino, Mr Tattoo e Martina Roasio

Una puntata dunque tutta da scoprire! L’appuntamento è a questa sera alle 21.00, e mi raccomando, fateci sapere se vi è piaciuta, o se volete partecipare alle prossime puntate come artisti o attività o associazioni potete contattarci:

all’indirizzo mail videoservizi.org@gmail.com

oppure al numero di telefono 346 2101800

 

Un pensiero su “Terre&Talenti: da questa sera in onda la prima puntata del nuovo progetto di Video Servizi.

  1. Pingback: Terre&Talenti: ritorna il format di Videosercvizi con una seconda imperdibile puntata. | Video Servizi Blog

Lascia un commento